Gli Osservatori del Centro culturale F.L.Ferrari costituiscono un importante momento di analisi e approfondimento dei bisogni e delle problematiche che caratterizzano il territorio modenese ed emiliano-romagnolo ed offrono una occasione di confronto e discussione fra volontari, operatori sociali del pubblico e del privato, amministratori pubblici e giornalisti.
Attraverso l'Osservatorio sulle povertà il Centro intende monitorare il fenomeno sociale della povertà, ormai sempre più in continua evoluzione.
L'Osservatorio si propone di rilevare l'immagine di Modena e della sua provincia che emerge dalle pagine della stampa locale.
Il fine è quello di promuovere uno spazio di riflessione e di approfondimento sulla città di Modena partendo direttamente dalla percezione che i modenesi hanno della propria comunità locale.
Ha l'obiettivo di fornire alcuni strumenti conoscitivi per analizzare le interdipendenze tra la dimensione economica e quella sociale con riferimento specifico a Modena e provincia.