Il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari

Il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari viene costituito formalmente a Modena nel 1978 raccogliendo l'esigenza di dare stabilità e continuità a numerose e significative esperienze e iniziative culturali precedenti. E' dedicato ad una tra le più significative figure della nostra storia, protagonista, in senso democratico e antifascista, della scena politica, sociale e culturale sia modenese sia italiana ed europea nei primi decenni del '900.
Il Centro è un punto di riferimento sui temi emergenti della qualità della vita delle persone e delle famiglie, per associazioni e organizzazioni del mondo ecclesiale e civile.
L'impegno del Centro Ferrari si concentra sullo studio delle dinamiche economiche, politiche, culturali, storiche e sociali che caratterizzano il territorio locale e regionale in relazione alle realtà europee e ai fenomeni internazionali emergenti, sperimentando metodologie e strumenti di analisi innovativi.
Il Centro rappresenta un luogo di incontro per quanti sono interessati ad approfondire e a riflettere sulle principali tematiche all'ordine del giorno nell'agenda politica nazionale e di confronto fra culture politiche e sociali diverse.
Il Centro è un laboratorio, indirizzato soprattutto al mondo giovanile ma anche a coloro che sono attivamente impegnati in ambito sociale e politico, per ampliare le proprie conoscenze, progettare eventuali proposte di intervento ma soprattutto per aggiornare iniziative, comportamenti e valori della cultura cattolico-democratica.
Il Centro è una porta di accesso all'Europa e partecipa costantemente a progetti dell'Unione Europea con partner in diversi Paesi, collabora inoltre con istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, istituti culturali, centri di ricerca, sindacati, cooperative, movimenti politici, associazioni e organizzazioni ecclesiali e mass media.

Comitato direttivo

Chi è Francesco Luigi Ferrari

 

SEDE

Palazzo Europa - Via Emilia Ovest, 101 - 41124 Modena
Come raggiungerci

T.+39 059 334537
F.+39 059 829056
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CODICE FISCALE: 80019230368