Per comprendere le migrazioni

Giovedì 28 novembre, alle ore 18, presso la Sala D di Palazzo Europa (via Emilia Ovest 101, a Modena), saranno presentati i Quaderni Migranti, tre pubblicazioni che analizzano, grazie ai contributi di esperti, le cause delle migrazioni, le politiche migratorie e di cooperazione dell'Europa ed alcuni esempi di buone pratiche di accoglienza italiane.

L'incontro sarà moderato da Paolo Tomassone (Centro F. L. Ferrari) e saranno presenti alcuni degli autori, tra cui Marco Omizzolo, Piero Confalonieri, Giulia Fioravanti, Roberta Della Sala e Alessandro Dessì.

I Quaderni Migranti sono frutto di una collaborazione tra Terra Nuova, la cooperativa Oltremare, l’associazione Tempi Moderni e il Centro Culturale F. L. Ferrari e nascono nell’ambito del progetto “Nuove narrazioni per la cooperazione” (coordinato da Action Aid e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS, e supportato dalla Regione Emilia Romagna).

Parlare di migrazioni vuol dire, troppo spesso, parlare per slogan pieni di pregiudizi e di poca informazione. I social sono carichi di fake news, che in un attimo diventano virali e riempiono le menti di notizie false e costruite su misura per alimentare un sistema razzista, neocoloniale, negazionista.
I Quaderni Migranti nascono dall’esigenza di raccontare, in modo approfondito e chiaro, alcune delle infinite sfaccettature, problematiche ed esperienze positive legate al complesso tema delle migrazioni.
I Quaderni sono disponibili in formato elettronico sul sito di Terra Nuova Onlus. Durante l’evento di presentazione saranno a disposizione alcune copie cartacee

SEDE

Palazzo Europa - Via Emilia Ovest, 101 - 41124 Modena
Come raggiungerci

T.+39 059 334537
F.+39 059 829056
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CODICE FISCALE: 80019230368